Policy per resi e rimborsi

1 – Diritto di recesso

1.1 Regolamento

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente (consumatore), ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati, potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso. 

Costi restituzione merce: La spedizione di reso è a carico e rischio del cliente. Consigliamo di stipulare un’assicurazione di trasporto con il corriere scelto per la restituzione della merce.

Tempistica da rispettare per il recesso: Hai il diritto di recedere dal contratto e richiedere un recesso, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o una terza persona, diversa dal vettore e designata dal cliente, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

1.2 Limitazioni ed esclusioni

Di seguito una lista di categorie di prodotto che possono subire limitazioni o esclusioni dal diritto di recesso:

  • Categoria GRANDI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI: per motivi igienici, tutti i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell’imballo originale. Se si accerta che tali prodotti sono stati utilizzati o sono privi di etichetta, OBLÒ S.A.S. non sarà in grado di elaborare la restituzione.
  • PRODOTTI MEMORIA DI MASSA: Per garantire la privacy dei dati contenuti anche a seguito di cancellazione, tali prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell’imballo originale.
  • Categoria PER LUI E PER LEI: Per motivi igienici e di sicurezza, tutti i prodotti dovranno essere restituiti in condizioni nuove e nell’imballo originale. OBLÒ S.A.S. non accetta inoltre la restituzione di prodotti per i quali sia stato rimosso il sigillo dell’imballo.
  • PRODOTTI IMBALLATI IN BLISTER TRASPARENTI: (ad esempio cartucce, memorie sd, articoli da cucina etc.) il recesso non sarà accettato qualora la confezione sia stata aperta. Essendo trasparente, la confezione permette di visionare il prodotto preventivamente. 
  • Il diritto di recesso non si applica ai PRODOTTI AUDIOVISIVI e ai SOFTWARE INFORMATICI sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti per rischio deterioramento o alteramento rapido.

1.3 La procedura per effettuare un recesso 

I clienti dovranno inviare una e-mail all’indirizzo resi@cartoleriailmaggiolino.com  indicando nell’oggetto “Richiesta di recesso” e come Problematica “Voglio richiedere il reso/recesso“. Inserisci le seguenti specifiche:

  • Dati di riferimento dell’ordine: nome, data e numero dell’ordine effettuato
  • La tua volontà di recedere dal contratto
  • Allega le foto del prodotto e del suo imballo

Il​ nostro team prenderà in carico la tua richiesta e ti trasmetterà una conferma della ricezione della stessa a mezzo e-mail. Si metterà in contatto con te per concordare il metodo di spedizione del prodotto.

1.4 Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione della rispedizione beni se questa avviene prima della ricezione della merce. 

Sei pregato di rispedire la merce o di consegnarla a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisci la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione della merce saranno a tuo carico.

OBLÒ S.A.S. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

OBLÒ S.A.S. si riserva di controllare l’imballo del prodotto reso ed a seconda delle sue condizioni di decurtare un importo che corrisponda alla diminuzione del valore del bene.

OBLÒ S.A.S. si riserva inoltre di specificare al cliente la decurtazione percentuale dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.

Le suddette condizioni per il recesso non sono valide nel caso di promozioni particolari quali “Soddisfatti o rimborsati” o similari. In tali casi faranno fede le condizioni espresse nel regolamento della promozione.

2 – Difetto di conformità

2.1 La mancanza di conformità è intesa come mancata corrispondenza tra ciò che è stato indicato in conferma d’ordine e/o fattura e la merce effettivamente consegnata. In questa eventualità, OBLÒ S.A.S. autorizza il reso dei prodotti venduti soltanto nei seguenti 3 casi: 

  • danneggiamento durante il trasporto;
  • mancanza di conformità tra quanto fatturato e quanto consegnato; 
  • reso su prodotti difettosi

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica e ciò anche quando sia convenuto che la spedizione o parte di essa venga curata dal Venditore.
 

2.2 Come riportato nella pagina Spedizioni ogni problema inerente all’integrità fisica dei prodotti ricevuti, o la mancanza di colli, deve essere segnalato a OBLÒ S.A.S. entro 5 giorni (cinque giorni) dalla avvenuta consegna, e previa verifica al momento della consegna e contestuale segnalazione al corriere. 

2.3 Sarà possibile richiedere la restituzione della merce acquistata inviando una e-mail all’indirizzo resi@cartoleriailmaggiolino.com contenente descrizione della problematica e foto del prodotto danneggiato e/o mancante. Eventuali ulteriori allegati richiesti da OBLÒ S.A.S. (es: il DDT del corriere dove si è apposta la riserva oculata) dovranno essere spediti tramite e-mail all’indirizzo resi@cartoleriailmaggiolino.com.

2.4 Una volta pervenuto il materiale e l’eventuale ulteriore documentazione richiesta, sarà cura di OBLÒ S.A.S. accettarne il rientro, con indicazione del numero di reso (da citarsi nel DDT di reso) e autorizzare il corriere alla presa dei prodotti danneggiati e all’invio, tramite DDT, di quelli sostitutivi o emettere l’eventuale nota di accredito. Il Cliente non potrà, in assenza di autorizzazione scritta di OBLÒ S.A.S. procedere alla restituzione dei prodotti ritenuti viziati e/o difettosi.

2.5 Ogni articolo, pena la non accettazione dello stesso, dovrà essere: 

  • integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
  • quando possibile, inserito in una seconda scatola in modo da garantire un trasporto dello stesso più sicuro;
  • privo di etichette o nastri adesivi apposti direttamente sulla confezione originale del prodotto.

2.6 Essendo tale reso da imputare ad errori della OBLÒ S.A.S. la presa al corriere e le spese di spedizioni sono a carico di quest’ultima. 

2.7 Si informa il Cliente che, nel caso di sostituzione della merce danneggiata, il prodotto sostituito dovrà essere reso alla OBLÒ S.A.S. nel termine di 15 giorni: decorso tale termine, la stessa procederà ad emettere fattura per il prodotto mai pervenuto.

2.8 La nota di accredito (nel caso di mancato rinvio dei prodotti) verrà emessa solamente dopo che la merce sarà tornata in possesso di OBLÒ S.A.S., accompagnata dal relativo D.D.T. che dovrà contenere il riferimento alla fattura di acquisto (D.P.R. 472 del 14.08.1996; D.P.R. 696 del 21.12.1996).

2.9 La merce resa dovrà essere sempre accompagnata dal DDT del Cliente con causale “reso per sostituzione” o “reso per accredito”, a seconda dei casi sopra menzionati. Si consiglia di inserire il DDT all’interno della scatola del prodotto e di non consegnarlo direttamente al corriere onde evitare che lo stesso venga smarrito.